Creare video

28 October, 2009

Creare video

Dall’ultimo post facciamo derivare questo ;)
Ecco una possibile soluzione per creare dei video partendo da immagini (ma volendo anche da video).

Per questa ricetta abbiamo bisogno di alcuni ingredienti:

  • le immagini di base;
  • una canzone o comunque un audio per il sottofondo (sempre se vogliamo mettercela/o);
  • ffmpeg;
  • bash;
  • mencoder;
  • un briciolo di pazianza ;).
  1. Innanzi tutto selezioniamo le immagini che vogliamo inserire nel video (mettiamole in una stessa cartella creata appositamente) e dopo di che guardiamo quanto dura l’audio da mettere per sottofondo così da avere un’idea di quanto far venire lungo il video.

  2. Ora occorre fare in modo che vi sia un numero di immagini tali che il video non duri due secondi ;).
    In linea di massima, necessitiamo di 25 fotogrammial secondo. Dobbiamo, quindi, fare in modo che vi siano sufficienti immagini. (Teoricamente siccome in questo caso il video è costituito da immagini basterebbe impostare che per secondo ci sia solo un’immagine, ma facciamo finta di niente per generalizzare il procedimento :) )
    Ecco come fare:
    Apriamo il terminale e utilizziamo questo semplice script:

    for i in {1..50}; do cp immagine.jpg 00$i.jpg; done

dove al posto del 50 mettiamo il numero di immagini che ci occorrono. (Attenzione, se nella stessa cartella abbiamo più immagini e ci occorrono tutte per il video è importante una volta copiata un’immagine modificare il comando mettendo al posto di 00$i.jpg un altro nome/numero (es. 11$i.jpg) in modo tale che non si sovrascrivano e a seconda dell’ordine che si vuole nel visualizzarle poi fare il modo che con il numero o con la parola con cui abbiamo rinominato, non ci si sposti prima delle immagini copiate in precedenza)

  1. Una volta copiate tutte le immagini dobbiamo unirle e lo facciamo subito utilizzando mencoder:

    mencoder mf://*.jpg -mf w=640:h=480:fps=25:type=jpg -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:mbd=2:trell -oac copy -o output.avi

  2. Un ultimo passaggio e ci siamo ;)
    Occore ora unire l’audio al video e con ffmpeg è facilissimo! Basta aprire il terminale e scriverci:

    ffmpeg -i video_input.avi, audio_input.ogg video_e_audio_output.ogg

E il nostro video è terminato :)

Alcune precisazioni ;)
Volendo potremmo fare però due video divisi e poi volerli unire, anche per questo la soluzione è semplicissima: utilizziamo mencoder e al comando detto in precedenza al punto 3 sostituiamo il formato dei nostri video al .jpg che si trova all’inizio.

Ps. Noi però potremmo anche voler utilizzare spezzoni di video che abbiamo, come fare?
Una soluzione, seppur non troppo veloce, è di utilizzare avidemux. Con questo programma possiamo selezionare la/e sequenza/e che vogliamo tramite l’apposito sistema del programma con i pulsantini A e B e poi salavarla in jpeg File–> Salva–> Salva selezione in immagini jpeg. Dopo di che possiamo seguire la procedura suddetta, magari riunendo già da subito questa sequenza in un video :)