Blog

Ghiande

Un sogno di un pomeriggio di mezza estate Un prato verde dove sdraiarsi, un caldo pomeriggio di fine estate e l’ombra degli alberi che offre ristoro. Alberi alti, dalle caratteristiche foglie con lobi arrotondati. Quercie. Passando la mano nell’erba vicino, si trova qualche ghianda già caduta. Due piccoli frutti raccolti e un bel ricordo :) Ecco un nuovo schema per realizzare delle Ghiande amigurumi. Semplice e veloce. Pattern disponbile anche in Inglese e Tedesco .

Continua a leggere

Da GPX a Heatmap

Ciao :) Con questo tutorial vedremo come convertire tracce GPX in una Heatmap o Mappa di calore, usando Python ed alcune librerie! .foto750 { float: none; margin: 15px; padding: 10px; max-width: 750px; } .foto750 img { width: 100%; } Dalle tracce GPX Strava alla Heatmap Scarica tutti i tuoi tracciati da Strava Come riportato nella pagina relativa di Strava Esportazione dell’intero archivio : Accedi al tuo account su Strava.

Continua a leggere

Bicicletta

La bicicletta. [ English version] La prima volta che ho pedalato senza rotelle è un caro ricordo dell’infanzia, con la mia piccola bici bianca e verde, in un pomeriggio soleggiato. Ricordo il piccolo percorso fatto, realizzando poi che non mi stava accompagnando nessuno e il successivo spavento per l’ostacolo davanti che dovevo evitare da sola. Ci ho provato altre volte, son caduta diverse altre, ma “una volta che impari, non lo scordi mai”.

Continua a leggere

Sii Liber*

Buon 2019! :) Tra fine dicembre ed inizio gennaio c’è sempre quel periodo dell’anno in cui ci si perde a fare il resoconto dell’anno che volge al termine e a far progetti e auguri per quello che inizia. Da parte mia, son sicuramente grata per questo bel 2018 che lascio alle spalle, ma non vi tedierò col mio riassunto, bensì ci tenevo a farvi i miei auguri per un sereno 2019!

Continua a leggere

Foglie autunnali

L’autunno è arrivato anche quest’anno, con i suoi colori caldi e le foglioline secche che si accumulano sui bordi delle strade. Quella stagione in cui il caldo soffocante dell’estate lascia lo spazio a temperature più fresche e in cui la “giacchettina” inizia ad essere piacevole. È pensando a questa stagione colorata che mi è venuto in mente di realizzare delle foglioline all’uncinetto. Le ho immaginate come spillette, da poterle appuntare alla maglia o, perché no, da utilizzare per decorare qualche pacchetto, perché scartare il regalo a volte può essere esso stesso un dono :)

Continua a leggere

Bustine con mappe OpenStreetMap!

Bustine con mappe OpenStreetMap, le OSMapKerooksBag! :) [**English version here **] Tra queste pagine virtuali non vi ho mai parlato di un progetto fantastico, che prevede la creazione di una mappa, liberamente modificabile, del mondo, con l’inserimento di informazioni sui sentieri, le strade, le biblioteche, i punti di interesse, i civici e quant’altro, perfino alberi e panchine volendo! Questo progetto è ** OpenStreetMap **! È costituito da una comunità di mappatori che contribuiscono e mantengono i dati di questa mappa, che, essendo Open Data, può essere utilizzata da chiunque, per qualsiasi scopo, a condizione di attribuirli a OpenStreetMap (OSM) e ai suoi contributori!

Continua a leggere

Fragoline

Fragoline copri vasetto Tra i frutti estivi ve ne è uno a cui è legato un particolare ricordo, la fragola. Da piccola, infatti, trovare le fragoline sotto le foglie era un po' come una caccia al tesoro, che - per giunta - si poteva mangiare! Dal ripensare a questo ricordo che mi ha fatto sorridere e dall’intenzione di trovare un modo per riutilizzare dei barattoli in vetro che altrimenti sarebbero stati destinati immediatamente al riciclo, è nata l’idea di creare un copri vasetto a tema!

Continua a leggere

Formato istantanee da foto 10x15 [Tutorial]

Formato istantanee da foto 10x15 [Tutorial] C’è stato un tempo in cui si aveva il numero di fotografie fattibili contato: il rullino ne teneva una quantità ben definita e ogni volta che scattavi l’indicatore scalava. Ora, con le macchine fotografiche digitali, coi cellulari che a volte fanno le foto meglio delle compattine, non ci si pensa più: si scattano anche decine di foto, fino ad ottenere il risultato desiderato. La possibilità di vedere immediatamente il risultato, in analogico, si aveva con le foto istantanee.

Continua a leggere